cos'è il feltro fatto a mano
II feltro è il più antico esempio di manufatto tessile. La prima e ben documentata scoperta è datata tra il 3500-3000 a.C. Si tratta di un tessuto non tessuto, infatti, non viene creato attraverso filatura e tessitura, ma si ottiene direttamente dalle fibre (di origine animale o vegetale) che sottoposte a calore umidità e pressione si aggrovigliano e compattandosi creano un materiale molto robusto.
la tecnica | il feltro ad ago
Attraverso questa tecnica il feltro è ottenuto sottoponendo le fibre a sola azione meccanica, ovvero lavorandole con degli appositi aghi finché non si raggiunge il livello di definizione desiderata. Questa lavorazione permette di creare anche i più piccoli dettagli ed è quella che uso per creare i woolly. Un'altra qualità di questa tecnica è quella di non creare scarti durante la lavorazione.
i materiali | fibre naturali
La maggior parte dei woolly è realizzata in lana, poiché è quella che permette una maggior definizione dei dettagli, ma con la tecnica ad ago è possibile creare piccole sculture anche con fibre 100% vegetali.
la storia | pinamolina
Trovare un nome che racchiuda un progetto è per me la parte più difficile di tutto il percorso. In questo caso però ho deciso di guardare alla mia infanzia e non ho avuto dubbi. Pinamolina è una foca, il mio primo peluche, inseparabile da me per anni e che ancora oggi custodisco gelosamente. Mi piace pensare che ogni woolly porti un po' della sua magia quando arriva in una nuova casa.