chi sono
Mi chiamo Caterina, fashion designer e artigiana. Qui vi racconto i progetti nati dall'unione di questi due mondi. Pinamolina che recupera l'antica tecnica del feltro a mano ed è legato al mondo dell'infanzia. Futuro | anteriore che è legato al mondo della moda slow.
Tutto inizia negli anni ’90. Un po’ nella casa a Firenze sempre circondata da pennarelli e perline. Un po’ nella casa dei nonni, un luogo magico su una piccola collina fiorentina a vivere i ritmi della natura.
Ed è lì che ho scoperto la fascinazione per gli oggetti del passato e l’artigianato. Un po’ guardando mia nonna ricamare, un po’ riscoprendo oggetti delle generazioni precedenti che erano una presenza costante in ogni stanza della casa.
Molti anni dopo, ho deciso di intraprendere un percorso nella moda. Ho studiato prima all’Accademia di Belle Arti di Bologna dove ho avuto modo di sperimentare tanto e apprendere l'antica tecnica del feltro a mano. Per completare, mi sono iscritta al Politecnico di Milano, dove ho affiancato competenze tecniche a quelle creative e approfondito tematiche legate a design e sostenibilità.
mostre e concorsi
2017
“Equidistante dal centro. Visioni della mistica del cerchio: gioielli delle Acca- demie di Belle Arti di Bologna e di Ravenna” mostra collettiva, a cura di Emanuela Bergonzoni e Mirella Cisotto Nalon, Oratorio di San Rocco, Padova
2014
“Enigmalia” mostra collettiva, Museo Zoologico, Bologna
“Monilius Istinto” mostra collettiva, ArtCityNight-ArteFiera 2014, Bologna
2013
“Moda Etica On Tour, So Critical So Fashion” Milano
“Moda Etica On Tour” Abilmente, Vicenza
Concorso Nazionale Moda Etica 2013 “Il Bianco e la luce della contemporaneità” mostra collettiva, Studio Rosai, Firenze
Ortofabbrica, Spazio Angelo Grassi, Fuorisalone 2013, Salone Internazionale del Mobile, Milano
2012
”Il feltro dello sciamano, sulle orme di Joseph Beuys”, Spazio Feltrosa 2012, Miagliano, Biella